
Si inaugura il 26 novembre e si conclude il 4 dicembre. Il Premio “Stella della Mole” a Monica Bellucci
Il “Torino Film Festival” nasce nel 1982 come “Festival Internazionale Cinema Giovani”. Fin dall’inizio si è fatto apprezzare per l’attenzione alle nuove forme e tendenze del cinema, sostenendo le produzioni indipendenti, le “opere prime”, i documentari e la sperimentazione, ma anche portando avanti il lavoro di ricerca sulla storia del cinema.
”Torino Film Festival” è unico. Si dedica con scrupolo professionale alle diversità, alla collaborazione e all’innovazione, attirando così, sovente, comunità appassionate di autori e di cinefili uniti dalla volontà di celebrare il cinema capace di unire e ispirare i popoli. “Torino Film Festival” 2021, direttore Stefano Francia di Celle, si inaugura il 26 novembre e si concluderà il 4 dicembre.
La XXXIX edizione vanta 181 film, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali in un contesto di 5 sezioni a carattere competitivo ed altre, in piena libertà, senza avversari. Al via, il 26 novembre, con la proiezione di “SING 2” commedia musicale d’animazione, scritto e diretto da Garth Jennings, e si concluderà il 4 dicembre con “ALINE”, il film di Valérie Lemercier liberamente ispirato all’attività artistica di Céline Dion. Ma, nel bel mezzo di questi nove giorni che appassioneranno il pubblico di Torino e non solo, il Festival si annuncia particolarmente ricco di sezioni di lavoro. Film in concorso, fuori concorso, short, film che esplorano il mondo della musica contemporanea mondiale, film di animazione.
Nel corso di “Torino Film Festival” saranno consegnati alcuni premi, tra cui, ovviamente, spicca il “Premio Stella della Mole”, che sarà consegnato a Monica Bellucci. Lo spazio – come si diceva una volta – è sempre tiranno, soprattutto per un mensile, per cui rimandiamo il lettore ai riferimenti specifici messi a disposizione da Torino Film Festival. Su http://www.torinofilmfest.org da cui gli interessati potranno trarre tutte le indicazioni sui film e la loro programmazione.